top of page

L'Associazione Empa-ti è nata nel dicembre del 2018 con l'intenzione di promuovere la conoscenza dell’empatia e del suo valore nella società per prevenire qualsiasi forma di violenza (vedi statuti).

Attraverso l'(in)formazione della popolazione - in particolare genitori, insegnanti, enti e istituti - l'Associazione Empa-ti intende formare nuove generazioni emotivamente stabili, responsabili, integrate nella società e attente al bene comune.

L'Associazione Empa-ti si pone inoltre l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione al senso di comunità, di responsabilità e di empatia tra cittadini e tra cittadini e il loro ambiente circostante, attraverso proposte o attività di vario tipo.


Per sostenere i nostri progetti e donare empatia alle future generazioni abbiamo bisogno di fondi e donazioni.

CandiceMondada-Empa-ti.jpg

La voglia di lavorare nell’associazione Empa-ti nasce dal mio ruolo di madre e dal mio lavoro di docente di Scuola Media: noto da tanti anni l'importanza di sostenere gli allievi nell'affrontare i conflitti che possono sorgere e il loro bisogno di ascolto. Vivere la  Scuola in questo modo significa per me ragionare con ragazzi, colleghi, genitori,... sul senso della Scuola per maggiore serenità per tutti. 

​

Candice Mondada, presidente Empa-ti

CandiceMondadaElenaBernasconiElenaForner

"I nostri figli rispecchieranno molto del nostro agire.

Quando ho scoperto l’empatia ho scoperto che
se desidero essere rispettata: rispetto.
se desidero essere ascoltata: ascolto.
se desidero essere amata: dimostro il mio amore, senza timore, senza riserve.
Questo mi motiva a portare questo messaggio, semplice e potente, a più genitori possibile! "

​

​

Elena Fornera, segretaria Empa-ti

​

IMG_20180702_161332_modificato.jpg

Conoscere la comunicazione empatica per me è stato qualcosa di molto importante, concetti in fondo semplici mi hanno reso consapevole di quanto sia fondamentale un nuovo tipo di approccio alla comunicazione, più capace di ascoltare se stessi e gli altri, per tessere relazioni umane più vere, leali e sincere.

​

Natascia Liberti, Cassiera Empa-ti

Le formatrici

DSC_0333_sito e business.JPG
Olly.JPG

Olivia Della Croce

 

Formatrice in fase di certificazione con il CNVC Centro Internazionale di Comunicazione Nonviolenta. 

​

Mamma di due ragazzi, dal 2018 svolge eventi di formazione per genitori e collabora con il Dfa della Supsi nell'ambito del Master in insegnamento per il livello secondario I.

Mariana Minke

​

Come docente al CSIA ho imparato presto l’importanza della comunicazione e della relazione con gli adolescenti, con i colleghi e la Direzione. Grazie a Elena Bernasconi Tabellini ho scoperto la Comunicazione Nonviolenta (CNV) e ho iniziato il cambiamento che volevo partendo da me stessa, applicando la CNV nell’insegnamento e nella mia vita personale. Questa decisione ha avuto un'influenza positiva su tutta la mia vita. Per questo motivo m’impegno affinché l’empatia entri nelle aule, nelle Direzioni e nelle relazioni di qualsiasi genere.

Gli statuti

Istantanea schermo 2020-08-21 (13.12.09)
Apri Statuti EMPA-TI.png
Apri Statuti EMPA-TI 2.png

CHI SIAMO

Il comitato

Statuti

Elena Bernasconi-Tabellini


Formatrice certificata del Centro Internazionale di Comunicazione Nonviolenta.

 

Mamma di due ragazze, con una grande passione per la comunicazione, ha fondato Back To Empathy (www.backtoempathy.com) e dal 2010 offre formazioni in Ticino, in Italia e a livello internazionale. Lavora con aziende e organizzazioni non-profit, nonché con genitori e scuole. Nel Canton Ticino organizza corsi per scuole di tutti i livelli (SI-SE, SM, SMS), collabora con SUFFP e DFA per la formazione continua dei docenti, svolge progetti educativi ad hoc e interviene presso sedi scolastiche in caso di conflitti. Offre inoltre periodicamente incontri per genitori e coaching individuale.

Membri attivi

bottom of page